Il 4 e 5 ottobre, la nostra Presidente del CC di Padova, ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei detenuti che hanno preso parte al Premio Carlo Castelli presso la casa circondariale di Montorio (Verona).
La giornata è stata molto toccante, con un convegno successivo che ha esplorato l’importanza della giustizia riparativa. Si è sottolineato come questo approccio possa aiutare coloro che hanno commesso reati a comprendere meglio se stessi e le conseguenze delle loro azioni. E’ stato evidenziato che la giustizia riparativa dovrebbe essere insegnata non solo ai colpevoli, ma anche a tutti gli operatori di giustizia, in ambito lavorativo e familiare, poiché è uno strumento prezioso per curare relazioni difettose o malate.
Il Premio Carlo Castelli, giunto alla sua 17ª edizione, rappresenta una straordinaria opportunità per i detenuti di raccontarsi, riflettere e sperare attraverso la scrittura. Oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati, una seconda somma è destinata a progetti di reinserimento sociale.
Evento trasmesso in diretta disponibile qui sotto: