L’attuale situazione di incertezza, fa emergere le vecchie povertà e ne evidenzia di nuove. Noi, non possiamo non dare una risposta alle persone fragili e a quelle che cadranno vittime delle conseguenze del coronavirus, sia sul piano economico che in quello sociale.
La Parrocchia S.Rocco di Dolo ha ottenuto in Concessione dal Comune di Dolo i locali dell’Ex-Bruso- in via Dauli, 66- dove la Conferenza locale della S. Vincenzo De Paoli, gestisce “Porta Amica”.
L’attività che la S. Vincenzo svolge a Porta Amica vuole essere una prima risposta ai fratelli bisognosi che si si trovano in difficoltà. Vengono consegnati generi di prima necessità ed in seguito ad un confronto con le assistenti sociali del Comune, anche buoni spesa ed un supporto per il pagamento delle utenze domestiche.
Nel 2021, le donazioni da parte dei singoli cittadini sono state generose ed inoltre si è usufruito dei fondi messi a disposizione dalla Diocesi con il Progetto Sostegno Sociale Parrocchiale.
È continuata la collaborazione con l’Emporio Solidale di Mirano con il ritiro di rilevanti quantità di prodotti ed è stato avviato un progetto per il recupero del pane invenduto da parte di un un panificio locale.
La raccolta di indumenti usati per adulti è a malavoglia ancora sospesa in conseguenza del Covid-19; si raccolgono solo indumenti per bimbini/ragazzi, arredo casa e casalinghi.
Dobbiamo ringraziare anche tutte le persone che costantemente depositano generi alimentari presso il carrello posto nelle vicinanze delle casse del supermercato Alì di Dolo e quelle che hanno partecipato alla raccolta alimentare
Altre cifre del 2021
337 BUONI SPESA per un importo di 16.525 Euro
86 contributi BOLLETTE a 25 famiglie per 10.548,10 Euro
80 sacchetti di pane a 28 famiglie
6607 Kg di alimentari ricevuti e distribuiti gratuitamente
Ringraziamenti:
Alì Dolo – Via S. Pio X,5 -Dolo
La casa del pane – Via Zinelli, 9 – Dolo
Emporio Solidale di Mirano – Via Marconi 33 – Mirano
I fedeli della Parrocchia S. Rocco di Dolo
Si coglie questa opportunità per reclutare nuovi volontari che con idee nuove possano trovare la strada migliore per aiutare le persone in difficoltà.
Si ringrazia per quanto fatto e si auspica che nel 2022 le donazioni aumentino considerato il numero sempre maggiore di persone che chiedono un aiuto.