Giornata Formativa: Laudato Si’, il creato ci chiama

Sabato 24 febbraio 2024, ha avuto luogo presso l’Aula Magna della Parrocchia di Sant’Antonino dell’Arcella di Padova l’incontro di formazione “Laudato Si’, il creato ci chiama“. Abbiamo ricevuto con gioia la lettera della Presidente del Consiglio Nazionale Paola Da Ros, che riportiamo in calce, con la quale esprime apprezzamento per questa iniziativa e porge il suo augurio per la buona riuscita del convegno.
Come sottolineato dalla nostra stimata presidente del Consiglio Centrale di Padova, Maria Annunciata Passerini Pagano, in un’intervista rilasciata a il Gazzettino di Padova, la San Vincenzo ha accolto l’esortazione di Papa Francesco espressa nell’Enciclica “Laudato Si’“, a prendersi cura della Casa comune.
L’enciclica, che prende il nome dall’invocazione del Cantico delle creature di San Francesco, rappresenta un appello a «riconoscere la ricchezza che le religioni possono offrire per un’ecologia integrale e per il pieno sviluppo del genere umano».

Questo richiamo alla responsabilità ambientale e alla solidarietà umana si riflette perfettamente negli obiettivi che il nostro fondatore, il beato Federico Ozanam, ha sempre perseguito. La sua preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri e l’impegno nella società sono valori che continuiamo a custodire e a promuovere. Raccogliamo la sua eredità e proseguiamo l’opera di contrastare la povertà, nel tentativo di realizzare una società più attenta agli ultimi, in sintonia con il Pontefice.

Le parole della nostra Presidente – Il Gazzettino di Padova, Sabato 24 febbraio 2024

PHOTO-2024-02-20-14-13-03
Il programma dell’evento

Dopo i saluti e le significative considerazioni iniziali della Presidente Maria Annunciata Passerini e di Donata Boesso, vicepresidente del nostro Consiglio Centrale e l’introduzione di don Luca Facco, siamo entrati nel vivo dell’incontro invitati dal professor Lorenzo Biagi alla visione del documentario “Punto di non ritorno – Before the Flood”, condiviso qui di seguito, punto di partenza per la relazione sull’argomento. Ne è seguito un interessante dibattito e la giornata si è conclusa con le considerazioni finali e la preghiera da parte di Padre Ugo Sartorio, Assistente spirituale del Consiglio Centrale di Padova della Società San Vincenzo De Paoli.

File scaricabili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto