Il Consiglio Centrale di Padova
Il Consiglio Centrale di Padova, con sede in Via Ludovico Bressan, 6 (vedi mappa qui sotto), nasce nel 1850 e da allora sostiene ed incoraggia l’azione delle Conferenze della Società di San Vincenzo De Paoli nella Diocesi di Padova, coordinando la loro attività sul territorio.
A Padova oggi sono attivi 152 soci e 165 volontari esterni, organizzati in 17 Conferenze, portatrici e testimoni del carisma vincenziano che si esprime e si autentica nel delicato mondo delle povertà di oggi.
Il Consiglio Centrale ha il compito di accompagnare i propri membri e le Conferenze sul territorio della Diocesi di Padova perché l’azione vincenziana sia:
- opportunamente informata per assicurare effettivamente e prontamente ai soggetti in stato di bisogno il godimento di tutte le prestazioni e gli aiuti a cui hanno diritto o di cui possono beneficiare
- aperta all’aggiornamento, disposta, cioè, anche a mutare nelle forme esteriori e nelle iniziative quando circostanze obiettive o una diversa sensibilità dei bisogni dovesse esigerlo
- disponibile a ogni collaborazione con quanti, singoli o gruppi, si adoperano altrettanto sinceramente a favore delle povertà.
Il Consiglio Centrale, attraverso l’informazione, il confronto e l’aggiornamento continuo delle Conferenze, mira alla rimozione delle cause del disagio e dell’emarginazione; promuove l’autonomia della persona nel pieno rispetto della sua dignità.
I membri della San Vincenzo si riuniscono in gruppi che hanno conservato il nome originario di Conferenza. Queste sono collegate dai Consigli Centrali che sono centri di concertazione, di confronto e luogo di coordinamento per definire strategie ed attività su scala cittadine e diocesana.
I Consigli Centrali afferiscono a Coordinamenti Regionali o Interregionali, i quali fanno riferimento alla Federazione Nazionale, con sede a Roma.
Esistono, inoltre, le Opere Speciali che si occupano di specifici bisogni e disagi che necessitano di specifiche modalità di intervento.
La nostra sede
La sede del nostro Consiglio Centrale in via Ludovico Bressan è stata inaugurata nel 2009.
Tutto è iniziato dall’atto di donazione di Elettra Billiani d’Augier, in sinergia con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il Comune di Padova.
Elettra Billiani d’Augier, di famiglia molto benestante, era donna di grande sensibilità e generosità. Negli ultimi anni della sua vita soffrì molto la solitudine. Nelle sue volontà testamentarie decise di lasciare una cifra utile per donare un luogo ricreativo per anziani. Se ne occupò il fratello Giannino Billiani d’Augier che con dedizione portò a compimento la volontà della sorella.
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 9:30-12:30/15:00-18:00
Mercoledì: 9:30-12:30
Venerdì: 9:30-12:30/15:00-18:00
Giovedì : 9:30-12:30
Telefono fisso sede: 049 2023562
Cellulare sede: 375 7229293
Cellulare Maria: 335 6310631
E-mail: padova@sanvincenzoitalia.com