Dolo: “EduCare4PortAmica” diventa progetto di Istituto

Giovedì 30 novembre 2023, nell’Auditorium dell’ITCS M. Lazzari, la Conferenza San Rocco di Dolo ha incontrato i ragazzi e le ragazze frequentanti l’Istituto, ai quali hanno presentato le attività e le finalità del Progetto “Porta Amica”, curato dalla nostra Associazione. Questo, grazie alla sensibilità del Preside Prof. Enrico Santini e della prof.ssa Chiara Deppieri, referente del progetto “EduCare4PortAmica” e a tutti i professori che hanno voluto farlo diventare Progetto d’Istituto. Il 18, 19, 20 dicembre 2023, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto, di nazionalità e credo religiosi vari, dopo le lezioni ha consegnato a ‘Porta amica” dei pacchi-dono confezionati a scuola nella stessa mattinata.

L’idea era sorta durante l’ora di religione ancora nel 2021 quando, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, le uniche uscite didattiche concesse erano quelle nel territorio comunale e, volendo mettere in pratica i principi costituzionali della partecipazione sociale, della solidarietà e dell’accoglienza, si è scelto di far visita a Porta Amica, alla struttura data in concessione dal Comune di Dolo alla Parrocchia e in cui opera l’Associazione San Vincenzo. 

Dopo aver approfondito, nel corso dell’incontro del 30 novembre, la reale situazione socio-economica di famiglie del territorio e l’azione dei volontari, anche quest’anno gli studenti hanno voluto mettere in pratica i principi costituzionali della partecipazione sociale, della solidarietà e dell’accoglienza, offrendo un piccolo contributo ai sempre maggiori bisogni del territorio con una raccolta natalizia di prodotti per l’igiene personale, poi confezionati durante le attività di Educazione Civica programmate nell’ora di religione.

Non solo l’iniziativa ha riscosso successo (i pacchi confezionati sono stati un centinaio!), ma soprattutto ha dimostrato che le giovani generazioni, se interpellate, sono sensibili, pronte a raccogliere nuove sfide e a soddisfare i bisogni emergenti.

Il titolo scelto per il progetto è EduCare4PortAmica (Educazione alla cura per Porta Amica) e intende sottolineare quanto importante sia educare i ragazzi alla cura, all’avere il cuore rivolto verso gli altri e soprattutto verso i più deboli che hanno bisogno delle nostre attenzioni e cure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto